A Roma la prima nazionale de “La Tarantina”

Standard

2018-10-03-Foto-Tarantina-2018-(3)Sarà in scena in prima nazionale, dal 27 Marzo all’OFF/OFF Theatre di Roma lo spettacolo “La Tarantina” del drammaturgo e regista napoletano Fortunato Calvino che racconta la vita dell’ultimo femminéllo dei quartieri spagnoli. In scena gli attori Luigi Credendino, Roberto Maiello e Antonio Clemente.

La Tarantina (al secolo Carmelo Cosa) di origini pugliesi arriva a Napoli subito dopo la guerra ancora minorenne. Nella piéce-testimonianza si racconta il suo avvio alla prostituzione, le persecuzioni della polizia e la partenza per Roma, dove visse la sua personale e trasgressiva dolcevita, conoscendo nomi come Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini, Laura Betti, Goffredo Parise e Novella Parigini, la pittrice famosa per le sue donne con gli occhi di gatto, che la ebbe più volte come modella.

Lo spettacolo, presentato da Metastudio89, è nato dal film-documento “La Tarantina, Genere Femm(è)nell”, realizzato dall’Università degli Studi di Napoli – Federico II, nell’ambito di SINAPSI – Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze, con la realizzazione audiovisiva CSI-SAM, Fondazione “Genere Identità”, oltre che dall’intervista di Fortunato Calvino fatta allo stesso Carmelo Cosma

Scene di Paolo Foti; costumi di La Rossa; disegno luci di Renato Esposito; regia di Fortunato Calvino
In scena fino al 31 marzo. Il teatro OFF/OFF si trova a Roma in via Giulia 20.

Per info e prenotazioni: 06 89239515 | 389 4679285 | offofftheatre.biglietteria@gmail.com. Costo Biglietti: € 25 (intero), € 18 (ridotto). Orario spettacoli: ore 21.00 (dal martedì al sabato), ore 17.00 (domenica).