“1983 Butterfly” a Galleria Toledo

Standard

galleriatoledo_1983Sarà in scena fino a domenica 19 marzo al teatro Galleria Toledo lo spettacolo “1983 Butterly”, scritto e diretto da Giorgia Cerruti che ne è anche interprete insieme a Davide Giglio.

Lo spettacolo racconta la storia d’amore e di spionaggio basata sulla controversa biografia di Bernard Boursicot, addetto diplomatico presso l’ambasciata francese di Pechino: l’incontro di questi nel 1964 con la cantante dell’Opera di Pechino, Shi Pei Pu, negli anni in cui Mao Tze-Tung era alla guida della Repubblica Popolare Cinese, s’intreccia al corso della politica internazionale della seconda metà del Novecento.

La pièce offre vigorosi spunti per una indagine sulla definizione della sessualità e del gender, sulla manipolazione politica e giudiziaria, sull’opportunità etica e morale e sulla opposizione dei concetti di verità e verosimiglianza.

Lo spettacolo, coprodotto con il Festival delle Colline Torinesi, ancora una volta prosegue il tema caro alla Compagnia della mortalità dell’amore, intrecciando questioni di identità sessuale e accettazione, prendendo a prestito una nota storia di cronaca del XX secolo e aprendola verso orizzonti universali. Una vicenda oscura, che ha sedotto pittori, scrittori e cineasti tra i quali Cronenberg che realizzò la pellicola “M. Butterfly”. Il teatro si interroga su questa vicenda, chiedendosi come può la “finzione” parlare di questi amori, all’epoca vietati, senza precipitare nel pathos, nel mero racconto biografico o in un naturalismo di cattivo gusto.

Orario spettacoli: feriali ore 20.30, domenica ore 18.00.
Biglietto: 15 euro (ridotto 12 euro, under 26 10 euro).
Galleria Toledo si trova in via Concezione a Montecalvario 34 a Napoli
Per info: galleriatoledo.org