“The Danish Girl” sotto le stelle a Città della Scienza

Standard

danish-girlSabato 9 luglio a Città della Scienza nell’ambito della rassegna Movies Music and Stars sarà proiettato il film “The Danish Girl” di Tom Hooper con Eddie Redmayne e Amber Heard. La proiezione sarà preceduta da un dibattito dal titolo “Il percorso transessuale oggi, le due metà del cielo” a cui prenderanno parte Antonello Sannino, Daniela Lourdes Falanga e Fabio Caruso di Arcigay Napoli.

Il film racconta la storia vera di Einar Wegener, il primo uomo in Danimarca a farsi operare per il cambio di sesso e di sua moglie Greta, una coppia di artisti danesi i cui ritratti pittorici erano molto richiesti. Un giorno accade che, in mancanza di una modella, il marito debba vestirsi da donna per un quadro della moglie. La cosa si ripeterà spesso generando in Einar i primi turbamenti sulla sua identità sessuale. Lo scandalo all’epoca fu talmente grande che lo stesso sovrano della Danimarca si sentì in dovere di annullare il matrimonio.

Appuntamento alle ore 20.00 (proiezione ore 21.00). Città della Scienza si trova in via Coroglio 104 (Bagnoli) a Napoli. Ingresso: 6 euro (5 euro per i tesserati Arcigay).

La rassegna Movies Music and Stars è patrocinata da AGIS e dal Comune di Napoli ed è inserita nell’Estate a Napoli coordinata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo sotto la direzione artistica di Nicola Grispello e il coordinamento organizzativo di Valeria Aiello.

Per info e contatti: 081 7352 258 | 081 7352 259 | 081 7352 220 | 081 7352 222 | contact@cittadellascienza.it