La Napoli “travestita” di Pasolini e Patroni Griffi al Grenoble

Standard

gargiulo_naplesLunedì 2 maggio all’Istituto Francese di Napoli, nell’ambito della rassegna I lunedì della mediateca sarà presentato il libro “Naples, ville travestie entre Pasolini et Patroni Griffi” di Gius Gargiulo (Michel Houdiard Editeur).

I femminielli: così vengono chiamati i travestiti che vivono nel centro storico di Napoli e che, in una specie d’ambiguità erotica e socioculturale, rimettendo in discussione le regole di comportamento stabilite dalle norme, ricordano l’origine greca della città.

Ed è proprio questa seducente ambiguità il filo conduttore della storia plurimillenaria di Napoli, città prima orientale ed europea, ed in seguito italiana: una città liminale, tra cielo e terra, tra marginalità e centralità, luogo travestito di virilità matriarcale e di dolcezza efebica mediterranea. Questo libro traccia una riflessione su Napoli e la sua identità antropologica travestita, attraverso gli aspetti contradittori del Decamerone napoletano di Pasolini e le opere di Patroni Griffi, centrati sul personaggio del femminiello-travestito.

La città sembra – come l’aveva evocata Pasolini nelle sue opere – l’insediamento d’una tribù restata pura e preservata attraverso il tempo. Eppure allo stesso tempo – secondo la visione artistica del drammaturgo, romanziere e cineasta, Giuseppe Patroni Griffi – Napoli si mette in scena, visibilmente eccitante come New York.

A presentare il libro insieme all’autore ci saranno Annalisa Aruta Stampacchia (Docente di Lingua e linguistica francese all’Università degli Studi Federico II), Fortunato Calvino (drammaturgo e regista), Paolo Valerio (Docente di Psicologia clinica (all’Università degli Studi Federico II e Direttore della Fondazione Genere Identità Cultura) e Antonello Sannino (presidente di Arcigay Napoli). Coordina Claudio Finelli.

Seguirà un vin d’honneur. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Incontro realizzato in collaborazione con Poetè e Arcigay Napoli.

Appuntamento lunedì alle ore 18.00. L’Istituto Francese di Napoli Grenoble si trova in via Crispi 86 a Napoli.