A Torre Annunziata i femminielli raccontati da Bertuzzi

Standard

Sabato 20 febbraio alle ore 21.00, l’AFAN proporrà il suo storico spettacolo “Sciò Sciò. Femmeniell, tombola e tammorre” al pubblico dell’Ex-Asilo Filangieri in via Giuseppe Maffei 4 a Napoli (San Gregorio Armeno)

bertuzzi_femminielliVenerdì 19 febbraio l’AFAN – Associazione Femminelle Antiche Napoletane, in collaborazione con il Caffè Letterario Nuovevoci e gli studenti del Liceo Artistico “G.De Chirico”, presenta il libro del giornalista Marco Bertuzzi “I femminielli. Il labile confine tra l’umano e il sacro” (Multimage) presso la Biblioteca Comunale “Ernesto Cesaro” di Torre Annunziata (Na).

Il libro è un viaggio storico-spirituale nel mondo misterico del “femminiello”, raccontato in tutte le sue accezioni. Questa monografia tenta di mostrare al lettore la nuda profondità di questa figura dualica partenopea che, dagli assalti umani ai giorni nostri, offre il suo cuore femminile in una realtà di stampo patriarcale, a volte con maniere forti e altre volte più delicatamente, sconfinando nel mondo spirituale o sprofondando nel carnale, ma rimanendo comunque affascinante.

L’appuntamento è per venerdì alle ore 18.00. La biblioteca comunale “Ernesto Cesaro” si trova in Corso Vittorio Emanuale III 311 a Torre Annunziata (Na).