“Personae”, Franco Buffoni a Poetè

Standard

poete_buffoniNuovo appuntamento giovedì 26 ottobre nel salottino del Chiaja Hotel de Charme, con la rassegna letteraria Poetè che ospita, com’è ormai consuetudine ogni anno, il poeta Franco Buffoni per presentare il suo ultimo volume dal titolo “Personae” (Manni editori).

Dramma in cinque atti e un prologo, il libro è un’opera teatrale profondamente legata all’attualità, pronta per essere rappresentata e discussa. Ma può anche essere letta come un romanzo in versi, oppure, più semplicemente, come l’ultimo libro di poesia di uno dei maggiori poeti italiani contemporanei.

Dopo l’attacco al teatro dove è in corso il concerto-revival del gruppo rock dal grande passato (il riferimento al Bataclan è evidente), quattro personaggi “ritornanti” discutono tra loro sullo sfondo del lapsus di un cronista tv: “I quattro sono morti in modo non grave”. Poiché la tv non può mentire, fino alla rettifica i “revenant” tornano vivi. E quei pochi istanti si dilatano fino a coprire il tempo della rappresentazione. Continua a leggere

“Armiamoci d’amore”, al via la nona edizione di Poetè

Standard

armiamocidamore La nona edizione di Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli, prenderà il via venerdì 20 ottobre con un appuntamento speciale al Decumani Hotel de Charme.

Sarà presentato il volume “Nella mente e nell’anima” di Stefano Fusella (Graus editore). Interverranno Maria Linda Fusella e l’antropologo Ulrich van Loyen; letture a cura di Valerio Malorni; musiche di Elia Lituani.

Da giovedì 26 ottobre la rassegna, in cui claim di quest’anno è “Armiamoci d’amore”, riprenderà la sua collocazione solita al Chiaja Hotel de Charme e nel corso della stagione ospiterà tra gli autori nuovi e vecchi amici della rassegna (come Franco Buffoni, Luca Baldoni, Antonella Cilento, Antonella Ossorio), concentrando l’attenzione sulla tematica lgbt presentando testi di Antonello Dose, Paolo Valerio, Dario Accolla, Francesco Lepore, Carlo Kik Misaki Ditto e Placido Seminara Battiato di Lampedusa e dedicando due appuntamenti speciali al TDoR – Transgender Day of Remembrance e alla Giornata Mondiale contro l’Aids. Continua a leggere