Franco Buffoni a Poetè

Standard

poete_buffoni2 Nuovo appuntamento nel salottino del Chiaja Hotel de Charme con la rassegna letteraria Poetè.

Giovedì 23 febbraio ospite del salotto letterario curato da Claudio Finelli sarà lo scrittore e poeta Franco Buffoni che presenta il suo ultimo libro “Il racconto dello sguardo acceso” (Marcos y Marcos). Letture a cura di Francesco dell’Aglio.

Politica e amore, sesso e letteratura si fondono in un racconto di racconti trascinante, come accade in effetti nella vita, e basta un attimo perché ragionamenti ed emozioni diventino poesia: che si parli di un amore consumato dietro la saracinesca chiusa di una pizzeria, di una ragazza sensuale che attraversa un ponte a grandi falcate e chiede a un passante “can you give me fire”, che si tocchi il problema delle farmacie di turno e delle indicazioni stradali sull’autostrada per Gravellona Toce, corpo e mente sono felicemente allerta, per godere, per cogliere la bellezza, ma anche per denunciare la stortura, la meschinità, l’affronto. Continua a leggere

Baci a San Valentino con Arcigay Napoli e Ivan Cotroneo

Standard

unbacio_cotroneoCome ogni anno, in concomitanza con la festa di San Valentino, l’associazione Arcigay Napoli ha programmato una serie di eventi per celebrare l’amore tra persone dello stesso sesso. Un’occasione quest’anno particolarmente significativa: si tratta, infatti, della prima festa degli innamorati dopo l’approvazione della legge Cirinnà che regolamenta le Unioni civili.

Martedì 14 febbraio presso laFeltrinelli Libri e Musica si terrà un incontro con Ivan Cotroneo in occasione dell’uscita in home video del suo film “Un bacio”; a parlarne con lo scrittore e regista ci sarà Claudio Finelli, responsabile cultura nazionale di Arcigay. A seguire in piazza dei Martiri si terrà, invece, il flash mob organizzato dal gruppo I’m gay anyproblem? in collaborazione con il Gruppo Giovani di Arcigay Napoli: i partecipanti si scambieranno un lungo bacio collettivo contro l’odio e contro l’omofobia e la transfobia. Continua a leggere

“Lo specchio di Adriano” al Teatro Il Primo

Standard

ilprimo_adrianoSabato 4 e domenica 5 febbraio al Teatro Il Primo, l’attore e regista Arnolfo Petri riporta eccezionalmente in scena con “Lo specchio di Adriano”: tratto liberamente da “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar, uno dei romanzi più imponenti del Novecento che narra la vicenda dell’imperatore romano, del suo amore per l’arte e per il giovane Antinoo.

Nella riduzione drammaturgica di Arnolfo Petri, Adriano è un uomo come tanti, incapace di “sentirsi grande” e alla disperata ricerca di un modo per conciliare felicità e dovere, intelligenza e sentimento, desiderio e volontà. Un uomo alle prese con il tramonto della vita e con la morte. Continua a leggere

Doppio Poete dei giochi e dell’amore al Chiaja Hotel

Standard

poete_pop Doppio appuntamento, quello di giovedì 2 febbraio nel salottino del Chiaja Hotel de Charme, con la rassegna letteraria Poetè .

Ospiti del salotto letterario curato da Claudio Finelli saranno gli scrittori Giovanni Lucchese e Gabriella Maria Scamardella. Interviene Vincenzo Capuano, direttore del Museo del Giocattolo. Letture di Roberta de Pasquale e Gennaro Maresca.

E se i giocattoli potessero parlare? Questo è il presupposto da cui parte “Pop Toys” (Alter Ego): i giocattoli di Lucchese sono pop (Barbie, Britz, Pinocchio, Playmobil e altri) e descrivono, attraverso le proprie vicende, la società che li circonda e nella quale, a volte loro malgrado, sono costretti a vivere.

“Qualcuno si è amato” (Guida editori), invece, è un racconto tratto da una storia vera i cui personaggi e vicende, differiscono in parte da quelle reali: ”versi preziosi quindi in questo nostro tempo di esibizioni indecorose di corpi e parole” aveva scritto Fabrizia Ramondino che sin dalla prima stesura del testo aveva creduto nella narrazione della Scamardella. Continua a leggere

“L’amore ai tempi di Grindr” a Poetè

Standard

poete_lamberti Nuovo appuntamento nel salottino del Chiaja Hotel de Charme con la rassegna letteraria Poetè.

Giovedì 19 gennaio ospite del salotto letterario curato da Claudio Finelli sarà lo scrittore e regista Mariano Lamberti autore di “Una coppia perfetta. L’amore ai tempi di Grindr” (goWare). Interverranno lo scrittore e curatore della collana lgbt Luigi Romolo Carrino insieme a Margherita Errico (Presidente Nazionale NPS) e Fabio Caruso (Grindr Addict). Letture a cura di Mariano Gallo.

Protagonisti del romanzo sono Marco e Alex: si contattano su Grindr, l’app per incontri veloci e immediati, e l’intesa è istantanea; vanno a vivere insieme da subito e diventano una coppia. Nonostante la convivenza e le apparenze formali, Marco non cambia le sue abitudini, segue fedelmente i suoi impulsi, le sue smanie sessuali, e tradisce Alex con metodica assiduità. Alex finge di non essere geloso ma cova in realtà un sordo rancore. La loro unione è la consuetudine di un’intimità, embolo di pulsioni aggressive colmo di bisogni rigidamente celati all’interno che schiaccia ogni iniziativa legata all’Eros senza ruoli. Continua a leggere

Poetè contro l’Aids: “L’amore ai tempi dell’Hiv”

Standard

poete_redribbon Nuovo appuntamento nel salottino del Chiaja Hotel de Charme con la rassegna letteraria Poetè, interamente dedicato alla Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids che si è celebrata nei giorni scorsi.

Martedì 6 dicembre , infatti, ospite del salotto letterario curato da Claudio Finelli sarà Sandro Verniani autore del romanzo “L’amore ai tempi dell’Hiv” (Epsil). Insieme all’autore interverrà Margherita Errico, presidente nazionale NPS Italia Onlus. Letture a cura di Ciro Pellegrino.

Protagonisti del romanzo sono due ragazzi occidentali a Shanghai che cercano di vivere la loro storia d’amore anche quando uno di essi scopre di essere Hiv positivo. Continua a leggere

anteprima/libri: “La pecora rosa”

Standard

Proponiamo in anteprima un estratto da “La pecora rosa” di Carlo Kik Misaki Ditto che sarà presentato venerdì 4 novembre alle 18.30 al Chiaja Hotel de Charme (via Chiaia 216 a Napoli) nell’ambito della rassegna Poetè

la-pecora-rosaLa canzone va avanti, io ballo, mi dimeno, avrò avuto circa sei anni, sono al centro della stanza, le sedie ed il tavolo sono state tutte spostate per farmi spazio, come succede alle feste di famiglia, dopo il pranzo c’è lo show dei bambini. Tutti mi sono intorno, mi scrutano, mi guardano, commentano, ridacchiano? A me non importa, esistiamo solo io e Madonna, la sua ipnotica canzoncina.

Esprimo la mia felicità ballando e girando su me stesso, fino quasi a cadere, i miei cuginetti maschi sono di là a giocare con i trenini, io no, giro, giro e giro, mi vedo solo di sfuggita dal riflesso del vetro della credenza,confondo le immagini, le persone, le luci diventano un tutt’uno e canto nel mio inglese inventato. Mi fermo solo per riavviare la cassetta, lo faccio da solo, riparto e me ne frego.

Doppio Poetè queer al Chiaja Hotel

Standard

poete_queerNuovo appuntamento nel salottino del Chiaja Hotel de Charme con la rassegna letteraria Poetè. Quello di venerdì 4 novembre/strong> sarà un doppio appuntamento all’insegna del queer.

Ospiti del salotto letterario curato da Claudio Finelli saranno Carlo Kik Misaki Ditto e Emiliano Reali che presentano rispettivamente “La pecora rosa” (StreetLib) e “Maschio o femmina?” (Meridiano Zero). Interverrà insieme agli autori Carmen Ferrara, Delegata Questioni Queer di Arcigay Napoli e creartice campagna #maqualegender. Letture a cura di Marco Sgamato.

“La Pecora Rosa” racconta il trentesimo anno di vita di Claudio, un Bridget Jones gay, alle prese con la giungla dei locali delle chat e con un mondo che ama ma da cui si allontana. In “Maschio o Femmina?”, invece, si intrecciano tante vite che hanno in comune l’enigma che dà il titolo al volume (seguito di “Se Bambi fosse trans?”) e che conduce i personaggi all’esaltazione o alla follia. Continua a leggere

Con Fabio Brescia prende il via l’ottava edizione di Poetè

Standard

poete_bresciaSi inaugura giovedì 20 ottobre nel salottino del Chiaja Hotel de Charme l’ottava edizione di Poetè, il salotto letterario curato da Claudio Finelli che quest’anno si presenta con un nuovo claim: Perché qui la cultura è di casa, che insiste sulla centralità della cultura e sulla condivisione di essa come mezzo per scardinare pregiudizi, stereotipi e luoghi comuni.

L’idea di Poetè è quella di presentare libri e autori che raccontano storie che altrimenti resterebbero nell’ombra: storie che sono dimenticate e tenute ai margini, che sembra riguardino solo alcuni mentre invece devono diventare patrimonio di tutti, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.

A dare il via a questa nuova edizione sarà sarà l’attore, scrittore e conduttore radiofonico Fabio Brescia che presenta in anteprima il suo ultimo libro: “La ragazza di Terezin” (Homo Scrivens). Continua a leggere

“Do not disturb”, il teatro si fa d’estate al Grand Hotel Parker

Standard

due-stanzeSi rinnova al Grand Hotel Parker’s l’appuntamento con “Do not disturb – Il teatro si fa in albergo”, il format ideato da Mario Gelardi, con una speciale edizione estiva che si svolgerà nelle ultime tre domeniche di luglio con tre diversi fili conduttori: segreti, coppie felici e un’edizione speciale dedicata a William Shakespeare.

Si parte domenica 17 luglio con tre storie dedicate al tema del segreto: “Lo faccio per te” interpretata da Gennaro Maresca e Simone Fiorillo; “Anna sui tacchi” con Irene Grasso e Carlo Geltrude; “L’ospite atteso” con Carlo Caracciolo e Riccardo Ceccarelli. Il concierge è Vincenzo Antonucci. La regia è curata da Mario Gelardi e Carlo Caracciolo.

Le stanze teatrali del primo appuntamento custodiscono tutte un segreto che impedisce ad uno dei due personaggi di essere realmente se stesso ed il cui svelamento cambierà il destino dei rapporti: le coppie saranno raggiunte dal pubblico proprio nel momento in cui uno dei due non ce la farà più a reggere il peso e sarà costretto a parlare. Continua a leggere