la locandina dell’eventoGiovedì 28 luglio, in occasione dei Giovedì dell’Arte, l’associazione Arcigay Napoli propone un evento dal titolo “La notte degli dei e degli eroi. Itinerari tra Mito, Eros e Natura”

Si tratta di una visita serale alle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più importanti nel mondo per l’archeologia classica: voluto nel 1777 da Re Ferdinando IV di Borbone e inaugurato nel 1816 come “Real Museo Borbonico”, con l’unità d’Italia assume la nuova denominazione di “Museo Nazionale”.

Al suo interno sono conservate alcune collezioni di valore europeo: la collezione Farnese (voluta da Papa Alessandro III Farnese e composta da antichità rinvenute nella zona delle Terme di Caracalla), la collezione Egizia, la collezione dei Mosaici (provenienti dalle case vesuviane da cui sono stati staccati in età borbonica) e il Gabinetto segreto (per molti anni chiuso al pubblico e contenente materiali di soggetto erotico raccolti nel 700).

Tra le altre sezioni di importanza mondiale la sezione degli Affreschi e la sezione dedicata alla Villa dei Papiri di Ercolano, una delle ville marittime più lussuose dell’ antichità romana celebre per la sua biblioteca di papiri con testi in greco e latino.

Dopo la visita, la serata proseguirà a Piazza Dante dove ai partecipanti sarà offerto un Coffe&ArtBreak al Caffè Letterario “Il Tempo del Vino e delle Rose”.

L’appuntamento è alle ore 20.45 all’ingresso del Museo. La visita inizierà alle ore 21.00. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si trova in Piazza Museo 19.
Contributo organizzativo a persona: 10 euro (visita guidata+biglietto d’ ingresso+coffee&artbreak). Per info e prenotazioni: 335 679 54 93 | 328 89 31 640 | alessia.zorzenon@gmail.com | gigiove@libero.it

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback